Dieci film sui poeti da vedere assolutamente

Lunedì 19 ottobre alle 21.10 potremo ammirare Elio Germano in quella che forse è la sua migliore interpretazione di sempre: nei panni del leggendario poeta Giacomo Leopardi, è protagonista de Il giovane favoloso, in prima tv lunedì 19 ottobre alle 21.10 su Sky Cinema 1 HD. Il film di Mario Martone riesce nella difficile impresa di portare la poesia su schermo: ecco dieci film su poeti celebri (incluso questo) che vale la pena vedere secondo Sky.
il-giovane-favoloso
Il postino – L’ultimo film con Massimo Troisi, postino di un’isoletta che ha concesso asilo politico al poeta cileno Pablo Neruda, interpretato da un formidabile Philippe Noiret. Proprio grazie all’amicizia che instaura con l’autore di tanti celebri versi d’amore, quest’uomo semplice riesce a dichiarare il suo sentimento a Beatrice, incarnata dalla sensuale Maria Grazia Cucinotta.

Bright Star – La regista neozelandese Jane Campion porta al cinema la figura del poeta inglese John Keats (interpretato da Ben Whishaw), raccontandone gli ultimi anni di vita. Fulcro del film la relazione sentimentale con la sua musa Fanny Brawne.

Un viaggio chiamato amore – La storia d’amore tra il poeta Dino Campana e la scrittrice Sibilla Aleramo viene messa in scena con sapienza da Michele Placido, con l’aiuto di due protagonisti d’eccezione, ovvero Stefano Accorsi e Laura Morante.

Urlo – Un film sperimentale che mescola colore, bianco e nero e animazione per raccontare la formazione di Allen Ginsberg, passando per la composizione del suo poema Urlo, diventato manifesto della Beat Generation, e arrivando al processo per oscenità. James Franco è il protagonista.

The Edge of Love – Se Keats e Campana si accontentavano di una musa sola, per Dylan Thomas ce ne sono volute ben due: in questo film di John Maybury viene infatti raccontata la passione del poeta gallese per Caitlin McNamara e Vera Phillips, interpretate dalle stupende Sienna Miller e Kiera Knightley.

Pasolini – L’iconoclasta Abel Ferrara si affida a un veterano come Willem Defoe per raccontare un personaggio complesso come lo scrittore, regista e poeta Pier Paolo Pasolini, ricorrendo anche a materiale d’archivio e a sequenze oniriche. – trailer e scheda film qui

Barfly – Sceneggiato dal diretto interessato, Barfly racconta la vita sbandata di Charlers Bukowski ricorrendo all’alter ego rodato di Henry Chinaski. Tra sbronze e sveltine, il francese Barbet Schroeder affida il ruolo principale a Mickey Rourke.

Wilde – La notevole somiglianza fisica consente a Stephen Fry di interpretare in maniera memorabile un personaggio esuberante ed eccentrico come Oscar Wilde, tra i tanti alti e bassi che il poeta irlandese dovette affrontare nel corso della sua avventurosa esistenza.

Poeti dall’inferno – Un giovane Leonardo DiCaprio è Arthur Rimbaud al fianco di David Thewlis nei panni di Paul Verlaine. Due personaggi maudits le cui vite sono state tanto folgoranti quanto le loro composizioni.

Il giovane favoloso – Ed eccoci finalmente al film in prima visione lunedì 19 su Sky Cinema. Mario Martone ci consegna con la complicità di Elio Germano un ritratto di Leopardi che non si ferma ai suoi celebri componimenti, ma ne va a indagare gli affetti e i sentimenti, ben al di là dei tanti luoghi comuni che nel tempo si sono depositati nell’immaginario collettivo. – trailer e scheda film qui

 

Laura Levato