Recensione Grey’s Anatomy 12×05

Benvenuti alla cena più imbarazzante di tutti i tempi!
Questa quinta puntata della doc-serie creata dal genio di Shonda Rhimes è probabilmente la prima che non si svolge in ospedale.
Il fulcro di tutto è la cena a casa di Meredith.. la puntata riprende da dove era finita (qui la recensione della 12×04), ovvero dall’introduzione di Penny, nuova fidanzata di Callie, ma soprattutto la specializzanda di guardia la notte che Derek è morto. Quella che ha cercato in tutti i modi di salvarlo, di andare contro il suo superiore per fargli fare la TC.
Se volete un ripasso di quella tragica puntata qui trovate la recensione.

Grey's Anatomy 12x05La cena di Meredith diventa luogo di tensione allo stato puro: la protagonista non sa come comportarsi verso Penny e si nasconde nel silenzio e nell’insicurezza, Penny è la più spaventata, si trova in un terreno ostile, in una casa piena di potenziali nemici. E ovviamente si arriva all’apice della puntata, allo scoppio: si viene a scoprire che Penny, sostanzialmente, ha ucciso Derek.
E qui iniziano le accuse, le urla, i pianti, i tentativi di scuse, la rabbia, il dolore.. all’odio di Meredith verso Penny si unisce anche quello di Amelia, in quanto sorella di Derek, che vuole sapere per filo e per segno gli ultimi istanti del suo fratellone neurochirurgo. A questi sentimenti sospesi si aggiunge la vergogna, il dispiacere, l’imbarazzo, il dolore e l’umiliazione della povera Penny e lo stupore di Callie, innamorata della persona “sbagliata”, di colei che è una responsabile della morte del suo amico.

Gli altri personaggi fanno da sfondo, contribuendo all’episodio con i loro problemi: Maggie ha un’infezione urinaria dovuta dal troppo divertimento con il sexy dottor DeLuca, April e Jackson sembrano quasi avvicinarsi, Jo e Stephanie rimangono arrabbiate l’una con l’altra, Amelia si sente non considerata, ma arriverà Hunt a farle cambiare idea.
Altra cosa che la puntata riprende in tipico stile Grey’s è il fatto che tutti che si sfogano con tutti e nessuno ascolta nessuno, come al solito il dialogo in Grey’s Anatomy riserba sempre scene molto divertenti.
Nota divertente dell’episodio è Arizona, che per reggere la conoscenza della nuova fidanzata della sua ex, si ubriaca riserbandoci delle perle di comicità.

Ilaria Polimeni